Curriculum

 

ANGELA BATONI TRIO nasce nel ’90 insieme al violinista e chitarrista Matteo Ceramelli e all’organettista e fisarmonicista Rony Bargellini col progetto di riproposta della Tradizione Popolare Toscana, ma già a partire dagli anni ’80 Angela inizia una sua personale ricerca sul canto tradizionale e in particolare sul rapporto tra il corpo e la voce che canta.

 
Dall’82 all’85 ha occasione di sperimentare questa ricerca, in collaborazione con Marida Tancredi, in un progetto teatrale sul mito di Cassandra, che porterà alla produzione di tre spettacoli diversi sullo stesso tema: La SogliaPresepe di guerraSoma, che partecipano a vari festival di ricerca e sperimentazione teatrale quali quello di Firenze dell’82, di Artimino dell’83, di Pontremoli dell’85.

La Soglia

Seguono poi nell’86 Rajnha, ispirato al Grande Sertao di Guimaraes Rosa.

Rajnha

Dello stesso anno è la performance Black Hole,  su testi poetici di Insel Marty.

Black Hole

L’incontro nell’84 col gruppo teatrale polacco Gardzienice, che imposta tutto il suo lavoro sulla forza propulsiva del canto, le apre orizzonti prima impensabili e la spinge a cantare idiomi diversi come l’unica lingua di una stessa terra.
Frutto di questa esperienza sono i concerti, “DI TERRA IN TERRA” e “ROMANÉ” a cui hanno collaborato musicisti zingari Rom e in svariati concerti i musicisti Matteo Ceramelli, Luca Sgheri, Maurizio Geri e Rony Bargellini.

Romanè

E’ questo viaggio attraverso società arcaiche che la riavvicina alla sua terra musicale, abbracciando la tradizione non con l’intento di una restituzione filologica, né di un “revival“ mortuario del passato ma col senso vivo e potente che la memoria è inestinguibile.
In questo periodo cominciano i suoi rapporti di amicizia e “discepolato” coi “maggianti” della Garfagnana e mette la sua voce al servizio di questa grande tradizione (dalle “cantate a maggio” alle antiche “sacre rappresentazioni”).
E’ con una di queste: “LA SACRA RAPPRESENTAZIONE DELLA NATIVITA’ E DELLA STRAGE DEGLI INNOCENTI” che vince il Festival Internazionale di Arte e Musica di Strada nell’89 a Pelago insieme al fisarmonicista Carmine Scarinzi.

La Sacra Rappresentazione a Pelago
La Sacra Rappresentazione del Laboratorio Teatrale Torrigiani a Pozzolatico (1990)

Nel ’91 rivisita in forma di assolo o con i componenti del suo Teatro-Laboratorio (giovani, anziani, bambini) le antiche Cantate “a maggio”: “LA FANCIULLA SENZA MANI”;

La fanciulla senza mani a Vaglia
La fanciulla senza mani nella scuola Torrigiani

nel ’92 “LA BELLA GIOVANNA”;

La bella Giovanna

ascolta un brano – la Bella Giovanna

nel ’93 “LIOMBRUNO”, nato quest’ultimo con Matteo Ceramelli, Rony Bargellini e Gianni Becucci.

Liombruno

Nel 2002 inizia la sua ricerca sulla Resistenza in Toscana.
Frutto di questo lavoro è “LA CANTATA DELLA LIBERAZIONE DI FIRENZE”, di cui esce il CD nel 2005 grazie alla collaborazione della Sezione ANPI Oltrarno e del Comune di Firenze.

La Cantata della Liberazione

Nel 2006 nasce la nuova formazione ANGELA BATONI TRIO con Sabrina Barbucci e Matteo Ceramelli.

Angela Batoni Trio

Nel 2008 esce il CD “CANTO ALLE RADICI” con Matteo Ceramelli al violino e alla chitarra, Sabrina Barbucci alla fisarmonica e la collaborazione al contrabbasso di Mirco Capecchi.

Collateralmente ai concerti che il TRIO sta portando in giro, dal 2008 Angela collabora con Matteo Ceramelli alla direzione di Cori con bambini e dal 2013 anche con gli adulti nel progetto “TERRA CANTO MEMORIA”.

Terra Canto Memoria

Dal 2010 dirige anche il “TEATRINO di GEMMA e TOBIA” con spettacoli di marionette per grandi e piccini.

Il Teatrino

Sabrina Barbucci

Diplomatasi in Pianoforte al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia con il M° Riccardo Marini e successivamente in Didattica e Pedagogia della musica presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze, si è poi perfezionata con il M° Giorgio Sacchetti.

Ha tenuto numerosi concerti dedicandosi alla musica da camera e in particolare al repertorio del duo pianistico. Dopo svariati seminari e corsi di aggiornamento sulla didattica musicale presso il “Centro Ricerca e Sperimentazione per la Didattica Musicale” di Fiesole, si dedica all’attività di Organizzazione Concerti e Corsi di Musica costituendo l’Associazione “Centro Attività Musicali” di Poggibonsi e la Scuola di Musica di Tavarnelle Val di Pesa.

Nel 1998 inizia a far parte del quintetto “Picnic Band” (flauto, chitarra, pianoforte, basso e percussioni) privilegiando il repertorio del musicista C. Bolling ed effettuando numerosi concerti. Dal 2003 si dedica allo studio della Fisarmonica classica con il M° Massimo Signorini per 3 anni e successivamente collabora con vari musicisti fra i quali Matteo Ceramelli, Angela Batoni, Mirco Capecchi.

Dal 2006 entra a far parte della formazione stabile “Angela Batoni Trio” (canto chitarra/violino e fisarmonica) con cui collabora anche alla direzione dei Cori sul territorio toscano. E’ docente di pianoforte presso il Liceo Musicale “E. S. Picolomini” di Siena.


Matteo Ceramelli

Violinista, chitarrista e compositore, da anni collabora con diverse formazioni musicali e compagnie teatrali tenendo concerti e spettacoli in tutta Italia.

Le sue principali collaborazioni sono: la “Rony Micro Band”, la Compagnia Teatrale “I Favolanti” di Elisabetta Salvatori, per la quale scrive e esegue dal vivo tutte le musiche degli spettacoli messi in scena e il gruppo musicale “Angela Batoni Trio”.

Con Angela Batoni collabora da anni portando in giro i concerti sulla Tradizione e Spettacoli di Teatro Popolare.

Con il Trio ha pubblicato nel 2005 il CD “La Cantata della Liberazione di Firenze” e nel 2008 il CD “Canto alle Radici”.

Condivide con Angela Batoni la direzione dei cori “Terra Canto Memoria” di San Niccolò e di Brozzi.

Dirige da anni il coro “Sulle Ali della Musica” per il comune di Santa Croce sull’Arno.

Collabora contemporaneamente con la Compagnia Teatrale “Non solo Teatro” di Pinerolo diretta da Guido Castiglia.